Image

Presidente: Enrico Righetti
Vice Presidente: Massimo Righetti
Segretaria: Rossella Tagliani
Cassiere: Cristian Ferroni
Consiglieri: Angelo Pini – Gianluigi Olmi
Luca Bonfiglioli – Filippo Bertuzzi Tonioni
Impiegata: Matilde Cavallaro

La Pro Loco Zocchese ha per scopo di riunire in associazione tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo turistico del Comune ed in particolare:


a. svolgere fattiva opera per organizzare turisticamente la località, proponendo alle Amministrazioni competenti il miglioramento estetico della zona e tutte quelle iniziative atte a tutelare e valorizzare le bellezze e risorse naturali, le produzioni tipiche locali, nonché il patrimonio culturale, storico-monumentale, artistico e ambientale, attivando ogni possibile forma di collaborazione con enti pubblici e privati

b. promuovere e organizzare, anche in collaborazione con gli Enti Pubblici e/o privati, iniziative (convegni, escursioni, spettacoli pubblici, mostre, festeggiamenti, manifestazioni sportive, fiere enogastronomiche, sagre e/o manifestazioni di altro genere, nonché iniziative di solidarietà sociale, recupero ambientale, restauro e gestione di monumenti etc.) che servono ad attirare e rendere più gradito il soggiorno dei turisti a Zocca e la qualità della vita dei residenti;

c. stimolare e promuovere l‘ospitalità, l’educazione turistica d‘ambiente e la conoscenza globale del territorio, e più in generale sensibilizzare la popolazione residente nei confronti del fenomeno turistico;

d. stimolare, promuovere ed attuare attività tendenti a richiamare ospiti e visitatori per un incremento turistico nel paese

e. proporre e sollecitare le varie Autorità competenti, anche ad assumere provvedimenti rivolti a
migliorare l’offerta turistica di Zocca attraverso la tutela e il recupero del suo patrimonio naturale,
ambientale, paesaggistico, storico, culturale, folcloristico ed enogastronomico;

f. fornire agli ospiti e villeggianti assistenza con un piano dettagliato di informazioni turistiche;

g. promuovere e sviluppare la solidarietà e il volontariato nonché l'aggregazione sociale attraverso attività nel settore sociale e del volontariato a favore della popolazione del territorio (proposte turistiche specifiche per la terza età, progettazione e realizzazione di spazi sociali destinati all'educazione, alla formazione e allo svago dei minori, iniziative di coinvolgimento delle varie componenti della comunità locale finalizzate anche all'eliminazione di eventuali sacche di emarginazione, organizzazione di itinerari turistico - didattici per gruppi scolastici, scambi da e per l'estero per favorire la conoscenza del territorio, la cultura del medesimo anche ricollegando î valori del nostro territorio e della nostra cultura con quelli degli emigrati residenti all'estero), riattivare un collegamento anche con le persone che sono emigrate.

Il nostro "grazie" a tutti coloro che ci hanno aiutato...

Questo sito non sarebbe mai potuto nascere senza il prezioso contributo di Stefania Pirli e Franca Ruggeri, che con la loro pazienza e abnegazione si sono sobbarcate le continue richieste di informazioni e ricerche, rispondendo sempre puntualmente e con competenza.

Grazie a Eleonora Tranchini per il supporto tecnico e social, e per gli ottimi consigli sulla creazione di sezioni che altrimenti non avrebbero avuto senso.

Grazie a Fausto Simboli, che è un professionista e ha creato un sito bello e coerente nonostante gli input gli arrivassero da mille voci diverse con mille idee diverse. Bravo.

Grazie a Serena Sternieri per aver contenuto e indirizzato questo caos di voci, per la professionalità con cui si è buttata in questa operazione, di cui questo sito non è che la punta dell’iceberg.

Grazie all’amministrazione comunale di Zocca, in particolare all’assessore Marco Vitali, per la a collaborazione preziosa.

Grazie a Gianluigi Olmi, Gaetano Mineo, Alessandro Faggioli, Eleonora Clemente, Giovanni Savini, Samuele Carboni, Massimo Campioli, Luciano Luppi, Michela Morandi, Lara Gambaiani, Ristorante Il Cantacucco e Panificio Zocchese per le splendide immagini che vedete.

Grazie all’Unione Terre di Castelli che ci ha concesso l’uso del materiale (testi e foto) inerente il territorio Zocchese presente sul sito terredicastelli.eu

Grazie a tutti gli sponsor, senza di loro non sarebbe letteralmente stato possibile allestire questo sito.

E infine, grazie a tutti quelli che visiteranno questo sito, che condivideranno i suoi contenuti, che vi faranno sicuramente venire voglia di visitare il nostro piccolo grande paese!


Direttamente da Facebook...

zaccaturismo footer

proloco footer

logo zocca

logo unione

Privacy Policy Cookie Policy
ProLoco Zocchese - Via del Mercato 104 41059 Zocca (MO) || P.IVA e CF 03708420363
© 2020 Zocca Turismo. Tutti i diritti riservati. Powered by Centro Multimediale Zocca